Via Vincenzo Lancia, 4
10141 Torino TO
progettoidem@gmail.com / samuelepigliapochi87@gmail.com
www.idemstudio.it
IDEM Studio è uno spazio situato in via Vincenzo Lancia 4 a Torino, composto da un laboratorio di 80 m² e da uno spazio espositivo di 40 m². Il progetto nasce nel 2015 dalla condivisione delle ricerche dei tre artisti Ruggero Baragliu, Samuele Pigliapochi e Angelo Spatola. L’obiettivo è quello di unire i propri percorsi sperimentali per raggiungere una comune visione critica riguardo l’immagine contemporanea, incoraggiando i rapporti che si vengono a creare in una dimensione collaborativa di contaminazione.
I tre artisti lavorano nel laboratorio, mentre lo spazio espositivo rende possibile la presentazione del percorso, spesso trascurato, tra la ricerca artistica e l’opera finale. Il progetto mantiene così una coesione che di volta in volta permette agli artisti di confrontarsi con personalità e contenuti esterni, ricercando continui dialoghi in grado di far evolvere il percorso del collettivo e restituire i suoi risultati al territorio.
Per la nuova edizione di (un)fair, IDEM Studio presenta un nuovo capitolo di “AIR”. Si tratta di un’installazione nata in origine per gli spazi del Castello di Rivara (TO), in occasione della mostra “Pittura Ambiente 1” a cura di Fabio Vito Lacertosa (2021), proposta successivamente presso la Galleria Davide Paludetto di Torino e a San Benedetto Belbo (CN), nel contesto del festival “Buona Fortuna Ribelli” a cura di Lunetta11 e Osservatorio Futura (2022).
L’installazione, generata dalla profonda e inscindibile dialettica instaurata dai tre artisti, indaga il rapporto tra la pittura e l’ambiente riscrivendo gli spazi della fiera e sperimentando un nuovo codice narrativo, nato dall’unione delle singole identità, alla ricerca del quarto artista IDEM Studio.
AIR, Installazione ambientale presso il Castello di Rivara, TO
IDEM Studio
AIR, Installazione ambientale presso la Galleria Davide Paludetto, TO
IDEM Studio
Category:
I