(un)fair
Vuoi saperne di più?
scrivici
Would you like to know more?
write us
E : INFO@UN-FAIR.COM

 

Follow us

Search

ADVISORY BOARD

Per fare grandi cose
ci vogliono grandi persone: 

(un)fair è onorata di avere il supporto di curatori e curatrici, collezionist*, gallerist*, professionist* anche di diversi settori che contribuiscono, con le loro visioni, a far crescere la manifestazione.

Gianenrico GILARDI

presidente dell’Advisory Board

Executive Manager con esperienza pluriennale nella creazione di partnership strategiche in ambito banking, sostenibilità e media, Gilardi vanta altresì un gran plamares di sponsorizzazioni di eventi sportivi, musicali e grandi manifestazioni.

La sua passione per l’arte l’ha avvicinato a noi.

“L’arte è catalizzatrice di processi creativi e innovativi, offre prospettive uniche per guardare oltre numeri e strategie; diventa uno strumento imprescindibile, in una realtà complessa come la nostra, per ispirare manager e imprese.”

Mariacristina FERRAIOLI

Critica d’arte, curatrice e giornalista

Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso l’Universitè Sorbonne. Ha vinto la Residenza per Curatori della Dena Foundation for Contemporary Art presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi.

Ha lavorato al Centre Pompidou collaborando alla realizzazione della mostra Traces du Sacré ed ha pubblicato un testo critico sul catalogo della mostra.
Ha coordinato l’ufficio Master dell’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha fatto parte dello staff di direzione del magazine Artribune.

Dal 2018 al 2022 è stata parte integrante del team curatoriale di ArtLine Milano, il progetto di arte pubblica del Comune di Milano che si sviluppa nel parco di CityLife. Attualmente lavora come curatrice indipendente e collabora con riviste italiane ed internazionali. Cura, da questa edizione, anche i progetti speciali di (un)fair.”

Alessia CUCCU

CEO e Co-Founder di GLAC Consulting

CEO e Co-Founder di GLAC Consulting, società che si occupa della ideazione e gestione di progetti per il settore culturale e innovazione digitale per l’Arte e WEB3.
Attualmente è consulente per Aziende, Archivi d’Artista, Gallerie, Curatori e Progetti Editoriali con attività di project management, brand identity, digital strategy e pubbliche relazioni.

Negli anni è stata Chief Operating Officer per Art Rights, ha ricoperto il ruolo di Senior Project Manager e Business Developer per i brand Art Backers ed è stata Editor-in-Chief per Artuu Magazine, Art Rights Magazine e The NFT Magazine.
Curatrice Editoriale di 8 pubblicazioni nazionali e internazionali in collaborazione con Mondadori Electa, Edizioni Piemme e Rizzoli Illustrati Italia e USA.

Ha collaborato con diverse gallerie d’arte contemporanea come Nuova Galleria Morone e Loom Gallery, così come con collezioni private tra cui la MA Collection e la Collezione d’arte moderna e contemporanea di Giuseppe Iannaccone.

Annapaola
NEGRI CLEMENTI

Partner dello studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi e Collezionista

Annapaola è specializzata in M&A, corporate governance, diritto dell’arte e assistenza a start-up innovative ad alto contenuto tecnologico con un importante know-how in ambito Legal Tech e Art Tech. È Consigliere di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e di Restart.

Dal 2019 ha ricoperto incarichi di amministratore indipendente in società quotate, intermediari finanziari e banche quali Aedes SIIQ, BNP Paribas Real Estate S.g.r. e MPS Capital Services Banca per le Imprese. È componente del Comitato scientifico di Nedcommunity. È arbitro del Pool di Arbitri della CAfA – Court of Arbitration for Art e della Camera Arbitrale di Venezia.

È membro del Dipartimento IP e Arte di Arbitrando e del Comitato Diritto, Letteratura e Arte dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha svolto attività di ricerca ed è autrice di numerosi articoli su riviste qualificate in materia di diritto commerciale, di governo societario e di diritto dell’arte. Recentemente ha curato il Volume “Economia dell’arte. Mercato, diritto e trasformazione digitale” edito da Egea.

Giorgia LIGASACCHI

Art Consultant dello studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi

Specializzata in mercato dell’arte e in art collection management, Giorgia offre servizi di consulenza e assistenza specialistica nel settore fine art e dei beni da collezione, orientando i clienti nei mercati dell’arte antica, moderna e contemporanea e offre soluzioni ad hoc per la creazione, la gestione, la valorizzazione, la protezione, il mantenimento e la pianificazione del patrimonio artistico.

Specializzata in Corporate Art Collection e sui vantaggi che l’arte può portare in azienda, Giorgia fornisce consulenza specifica a imprese e istituti bancari nella realizzazione di mostre d’arte contemporanea e nella curatela di progetti espositivi.

Scrive regolarmente su quotidiani e testate di settore in materia di art consulting e collezionismo.

Collabora in qualità di docente con primarie università e business school, tra cui la 24Ore Business School e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di cui, dal 2019, è membro del Comitato di Indirizzo “Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo”.
Inoltre, crea e organizza corsi di formazione e convegni su discipline artistiche, economiche e giuridiche.

Alessio VIGNI

Curatore d’arte

Classe 1994, toscano d’origine, Vigni progetta, cura, scrive e si occupa d’arte e cultura contemporanea. Collabora con istituzioni e musei italiani ed è consulente esterno di Fondazione Imago Mundi (Treviso). Come curatore indipendente lavora principalmente con artisti emergenti internazionali.

Recentemente ha curato SNITCH, (Bologna, 2023), Open Bodies (Madrid, 2023) e l’esposizione collettiva FUR(Y) (Milano, 2023) per (UN)FAIR.. Scrive per alcune riviste di settore ed è autore di cataloghi e volumi d’arte.

Per Psicografici Editore ha pubblicato il volume SOLO. Street Art Italia (Roma, 2022) ed è co-autore di SNITCH. Dentro la trap (Roma, 2023).

Riccardo SORANI

Fondatore di Esh Gallery

Fondatore di Esh Gallery, innovativo spazio dedicato all’arte e al craft contemporaneo, è analista ed esperto del mercato dell’arte, specializzato in antiquariato con particolare attenzione all’arte orientale. Ha ricoperto a Londra il ruolo di Specialist presso il dipartimento di Arte Orientale della casa d’aste Sotheby’s. Ha una significativa esperienza nel settore dell’informazione digitale, per l’arte e l’analisi finanziaria legata al mondo dell’antiquariato, operando come consulente per primari gruppi bancari e assicurativi italiani ed esteri.

Iscritto al Ruolo dei periti ed esperti della Camera di Commercio di Milano, tiene docenze sul tema dell’investimento d’arte, art advisory e valutazione delle opere presso la Treccani Academy e Business School de IlSole24Ore, in diverse università italiane e presso il Sotheby’s Institute di Londra.

Laureato in Lettere indirizzo estetico all’Università Statale di Milano e specializzato con un Master in Fine and Decorative Arts a Londra presso il Sotheby’s Institute, autore di numerosi articoli pubblicati, è stato co-autore della pubblicazione “1000 Tiles” edita in diversi paesi del mondo, tra cui Gran Bretagna e Stati Uniti.

Ha recentemente fondato SB Art, start-up innovativa dedicata alla valorizzazione dell’arte digitale attraverso progetti curati.

Andrea LACARPIA

curatore d’arte e direttore di Candy Snake Gallery

È curatore d’arte e direttore di Candy Snake Gallery, galleria con sede a Milano dedicata alla promozione dell’arte emergente, fondata nel 2021. Il suo percorso parte dagli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti per proseguire con l’attività curatoriale sviluppata attraverso collaborazioni con gallerie private e spazi pubblici. È stato direttore artistico di Edicola Radetzky, spazio del Comune di Milano gestito da Progetto Città Ideale.

L’esigenza di sviluppare un progetto di galleria autonomo lo porta a fondare nel 2013 lo spazio indipendente Dimora Artica, in cui hanno esposto innumerevoli artisti, di diverse generazioni ma con un’attenzione particolare ai giovani artisti che negli ultimi anni di attività hanno reso Dimora Artica un punto di riferimento per l’arte emergente a Milano, fino alla chiusura ad inizio 2022.

Candy Snake Gallery è l’evoluzione di Dimora Artica, in cui consolida la collaborazione con alcuni artisti, sostenendone l’evoluzione e promuovendone la ricerca, associando l’attività di galleria commerciale al sempre presente approccio curatoriale.

Andrea ISOLA

Exhibition Designer

Exhibition Designer, laureato in Architettura al Politecnico di Torino, inizia i primi lavori nel mondo dell’arte nel 2013.

Dal 2019 lavora come freelance per fiere, musei, fondazioni, gallerie, spazi espositivi indipendenti e festival d’arte.

Su Instagram racconta il suo mestiere attraverso #gliappuntidiunexhibitordesigner
È l’Exhibition Designer di (un)fair.

Gaia BIANCHI &
Andrea ZARDIN

Fondatori di BIANCHIZARDIN Contemporary Art

Nata a Milano nel 1973, Gaia Bianchi ha frequentato l’Accademia d’Arte di Milano, con specializzazione in storia  del mobile; la sua formazione prosegue a Londra, con un master da Christie’s in  Fine and Decorative. Dopo un’importante esperienza professionale al Museo Royal Maritime a Greenwich di Londra, ha lavorato in modo indipendente: seguendo il calendario delle grandi fiere e delle mostre più interessanti ha organizzato e diretto percorsi d’arte per collezionisti privati e appassionati legati all’arte contemporanea internazionale.

Rientrata in Italia e facendo tesoro dell’esperienza londinese, Gaia Bianchi apre con Andrea Zardin la galleria BIANCHIZARDIN Contemporary Art, spazio polifunzionale che attraverso un ricco calendario di eventi si prefigge di creare uno scambio culturale tra pubblico, collezionisti, artisti e curatori.

Andrea Zardin nasce a Milano nel 1990. Cresciuto nelle gallerie d’arte antica e moderna del padre e del nonno, nel 2012, decide di interrompere gli studi di economi per fare esperienza presso la galleria d’arte antica San Maurillio.

Nel 2014 collabora con il padre, Gianni Zardin, curando le mostre d’arte contemporanea della galleria Carte Scoperte, dove si occupa anche della direzione artistica fino al 2109, anno in cui, insieme a Gaia Bianchi, crea BIANCHIZARDIN, società che opera nel mondo dell’arte antica, moderna e contemporanea e galleria d’arte contemporanea.

A marzo 2020 fonda, insieme a Edoardo Graziadei, Wide VR azienda specializzata in soluzioni real-time 3D per arte, moda, design e altri campi creativi.

collaborano con (un)fair

Luisa AUSENDA

Curatrice

Luisa Ausenda è la fondatrice di Studio Leggero, l’agenzia di produzioni creative con cui ha realizzato per il Fuorisalone del Salone del Mobile di Milano “ill at ease”, un happening itinerante d’arte digitale e design collezionabile. Curatrice, advisor, seminarista e specialista d’arte next-generation, fra le mostre che ha curato vi è la personale di Andrea Bonaceto al MEET Digital Culture Center (Milano, 2022). L’anno successivo, ha scritto un saggio per il libro pubblicato da Cambridge Scholars “Global Arts Leadership in the Digital Age: Voices from the World’s Major Art Industries”. Già Head of Collector Relations di Aorist, ha studiato e lavorato a Milano, New York, Rafaela (Argentina), San Paolo, Firenze, Istanbul, L’Avana e Dubai. All’inizio del 2020 ha co-fondato il collettivo femminista di curatela d’arte new media ClitSplash. Da allora organizza e partecipa in conferenze e panel in tutto il mondo in istituzioni come il Salone del Mobile (2021), il padiglione dell’Uzbekistan della 59a Biennale di Venezia (2022) e la fiera d’arte contemporanea di Istanbul (2022). Nel 2015 è stata nominata direttrice ad interim presso Galleria Continua L’Avana, posizione che ha ricoperto per quattro anni. Oltre alla sede cubana di Galleria Continua ha contribuito a lanciare quella di Dubai, dove ha vissuto per un anno.

Chiara POZZI

Curatrice

Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali, ha lavorato come gallery manager e curatrice per importanti gallerie d’arte contemporanea (Galleria Massimo De Carlo, Cardi Black Box, Antonio Colombo Arte Contemporanea). Collabora con illustratori italiani e internazionali, ha curato mostre e progetti con: Olimpia Zagnoli How to eat spaghetti like a lady, Lusesita Candy Memories, Emiliano Ponzi It’s not good enough, Malika Favre, Quentin Monge Alone Together. La sua ricerca si focalizza sull’arte figurativa, con particolare attenzione all’illustrazione contemporanea e alle arti applicate. Nel 2018 ha fondato Illustrazioni Seriali, galleria d’arte e agenzia di illustrazione che promuove il lavoro di artisti, illustratori e designers. Produce edizioni d’arte in serie come serigrafie, tessili e tappeti. Progetta e segue lo sviluppo di progetti culturali per imprese, fiere d’arte e privati.

ARA di
Ludovica CADARIO
Federica IOZZIA

Relazioni Gallerie Internazionali

ARA è un’agenzia boutique per il management culturale fondata nel 2021 da Ludovica Cadario e Federica Iozzia. ARA offre servizi di curatela, consulenza strategica e sviluppo per fiere, gallerie e artisti. Genera le migliori opportunità di sviluppo sostenibile e innovativo nel mondo dell’arte e non solo. Tra i suoi clienti e partners ci sono: Feria Estampa Madrid, Feria Marte Castellón, Hybrid Art Fair Madrid, (un)fair Milano, Librarte Burgos, Obertura Carabanchel, Galería Nueva Madrid, Colección Aldebarán, DiGood Collection, Embajada de la República de Ecuador en Madrid, French Founders, La Gran Madrid, Fundación ProArte Ecuador, Popurrí Madrid e Balcony Affairs Madrid.