(un)fair
Vuoi saperne di più?
scrivici
Would you like to know more?
write us
E : INFO@UN-FAIR.COM

 

Follow us

Search

A.F.I. Archivio Fotografico Italiano 2

Busto Arsizio / Castellanza VA
www.archiviofotograficoitaliano.it

Daniele Mazzoleni

L’Archivio Fotografico Italiano dal 2006, anno della sua fondazione, si dedica con impegno costante alla valorizzazione e diffusione della fotografia, acquisendo fondi, tutelando raccolte destinate a dissolversi, progettando e sviluppando ricerche finalizzate ad accrescere il patrimonio visivo, storico e contemporaneo, con lo scopo di arricchire qualitativamente la propria collezione.
I soggetti sono i più svariati: dal reportage al giornalismo, dalla fotografia geografica al territorio italiano, dagli spazi urbani all’architettura, dal ritratto al lavoro, alla fotografia di ricerca e d’arte, con particolare attenzione alle immagini storiche e del recente passato. Molti i progetti tradotti in mostre itineranti e libri di pregio, presentati a livello europeo. L’Afi collabora con enti pubblici e privati, archivi a livello nazionale, scuole e istituti, ideando percorsi didattici conoscitivi, pratici ed educativi, esaminando le normative in materia di gestione del patrimonio visivo, della conservazione e della catalogazione, incoraggiando il collezionismo, partecipando a conferenze e piani formativi presso diverse scuole. L’avvio di una collana editoriale, giunta a oltre 40 volumi pubblicati, ha consentito all’Afi di proporsi anche al di fuori dei confini nazionali, con lusinghieri consensi, promuovendo la fotografia italiana e gli autori rappresentati in contesti internazionali e in contesti riservati a operatori qualificati e cultori della fotografia e dell’arte. L’Afi è anche Laboratorio di stampa fine art, apprezzato da numerosi artisti. Degni di nota gli eventi organizzati annualmente. Tra i più rilevanti il Festival Fotografico Europeo, la Rassegna Archivi Svelati e progetti di documentazione e divulgazione dei beni ambientali, paesaggisti, artistici e architettonici della Lombardia e della penisola. L’Afi vanta collaborazioni a livello europeo, partecipando da molti anni ai RIP di Arles, in collaborazione con il comune francese, a Grenoble proponendo la fotografia italiana e a Parigi, con un proprio stand, nell’ambito di FOTOFEVER al Carrousel du Louvre, per diversi anni. Dal 2017 ha attivato una collaborazione proiettata nel tempo con Photo Beijing a Pechino, con la finalità di rappresentare la fotografia italiana in Cina e far conoscere gli artisti cinesi in Italia. Partecipa a fiere d’arte, proponendo la fotografia d’autore a collezionisti ed esperti a livello europeo.

Concept per questa edizione

L’Archivio Fotografico Italiano dal 2006 si dedica con vivacità alla valorizzazione, conservazione e diffusione della fotografia d’autore, progettando e sviluppando ricerche finalizzate ad accrescere il patrimonio visivo, storico e contemporaneo, con lo scopo di arricchire qualitativamente la propria collezione, composta da decine di migliaia di immagini nei vari ambiti espressivi. Partecipa a fiere e festival all’estero rappresentando la fotografia italiana e gli autori della collezione, con una attività di consulenza per collezionisti, architetti e designer. “Tra la perduta gente” è un allestimento dedicato alle opere di Daniele Mazzoleni, che ricostruisce un viaggio nella memoria di personaggi, luoghi ed eventi che hanno lasciato un segno nella nostra storia.

Daniele Mazzoleni

Giovanni Falcone, Magistrato

Daniele Mazzoleni

But she Knew

Daniele Mazzoleni

Category: