Via Giovanni Pascoli 15,
20129 Milano MI
info@operaillustration.com
www.operaillustration.com
www.da-opera.com
Opera è una agenzia d’arte. Fondata a Milano nel 2019, rappresenta attualmente artisti, illustratori e pittori italiani ed internazionali, oltre a fornire un servizio di consulenza per aziende e brands alla ricerca di talenti nel campo creativo. C’è una nuova idea in città. E’ un’Opera Illustrata. Situata nel vibrante quartiere di Porta Venezia, a Milano, “Da Opera” è la sede dell’omonima agenzia ed una galleria indipendente. La selezione esposta vanta pezzi unici in continua evoluzione, in accordo con i percorsidegli artisti coinvolti e dell’alternarsi delle stagioni. Dalle tele ed opere tessili, alle sculture ed illustrazioni, “Da Opera” è un mondo da scoprire ed un luogo da chiamare casa, dove l’amore per l’arte incontra la passione per la ricerca.
Opera è lieta di presentare, “IT’S AN OPERA ILLUSTRATA!”, una collettiva a cura di Erika Grupillo
e Federica Ciuci Priori che include le opere di sei artisti rappresentati dalla galleria:
Marialaura Fedi, Evgeniya Manko, Sil Benedetti, Nicolò Canova, Irene Ghillani ed Oh Hi! Lab.
Un caleidoscopio colorato, anzi coloratissimo appare sullo sfondo una volta spalancato il sipario.
Si fa spazio una danza fresca e sorprendente.
I protagonisti, unici e singolari, animano lo spazio trascinando allegramente con se, il bagaglio caotico e divertente delle proprie storie ancora da raccontare eppure già così vivide. L’illustrazione è un mezzo narrativo potentissimo, uno strumento prezioso che da sempre permette di regalare una forma a pensieri e parole, arrivando ovunque senza trovare barriere di alcun genere. L’illustrazione è il vero linguaggio universale, forma di comunicazione immediata e dal codice linguistico semplificato.
Ed è, e deve proprio essere questo il suo scopo sociale e personale: comunicare, inviare messaggi toccando anche punti complessi, stimolare la fantasia ed il processo creativo. Da qui va in scena lo spettacolo It’s An Opera Illustrata! Dal bisogno di comunicare gioie e attimi, sogni lucidi e sogni confusi, momenti di quotidiana follia, giardini e montagne, danze, auto riflessioni e riflessi. Ricordi.
Dal brevissimo racconto per immagini di Marialaura Fedi che ci parlano di anni travolgente e stravolgenti come spettatrice di cosmogonici eventi personali, al cantico poetico e spensierato di Sil Benni, l’illustratrice dal linguaggio frizzante e magico che ci invita a scalare senza paura gli ostacoli, a danzare sui pensieri, al tramonto, lasciandosi andare.
Fino alla notte vellutata ed ai giardini soleggiati di Evgeniya Manko, anima di un’artista dai toni pastello lontana dal proprio paese alla ricerca di una perduta serenità, fino ai personaggi sinuosi e misteriosi di Nicolò Canova, spiriti dalle geometrie svelate o distorte che rivelano volti e corpi, vapori e vento.
Concludono il racconto le zingare magiche di Irene Ghillani, tra diavoli e mani e cuori fioriti,
sfondo di stanze allegre e birichine illuminate forse, dai candelabri organici di Oh Hi! Lab,
piccole sculture vivaci e delicate, anime della festa. Oniriche ma non troppo.
Benvenuti tutti, al nostro spettacolo illustrato.