Khreshchatyk, 44
01001 Kyiv UA
info@promotion.gallery
www.promotion.gallery
La Promotion Gallery è uno spazio che nasce nel 2017 a Kiev, Ucraina, per offrire servizi sia online che offline ad artisti, collezionisti e imprenditori del mondo dell’arte. La galleria ha una forte impronta internazionale, e lavora con moltissimi artisti (ben 39) provenienti da tutto il mondo. Il progetto per (un)fair 2023 prevede l’esposizione dei lavori di Igor Filippov e Irina Veshtak-Ostromenska.
Igor produce dipinti e grafiche avendo come tematica di fondo i miti di differenti culture. Ma non si tratta di illustrazioni di miti classici, bensì di miti interiori. Il mito, cioè, non è più solo un’inesauribile fonte di storie, ma diventa anche se non soprattutto una parte della personale visione del mondo dell’artista stesso.
Irina invece presenta dei lavori in ceramica per il progetto denominato “Ukraine 2022”. I suoi piani – la creazione di una serie di teiere – sono stati ovviamente messi in crisi dalla attuale situazione di guerra in Ucraina, motivo per cui l’artista ha deciso di creare una combinazione tra il tributo alla vita di prima della guerra e la terribile realtà attuale.
Ha perciò combinato le teiere con una sovrastruttura di immagini scultoree, le quali hanno una trama surreale. Mettono infatti insieme una teiera di forma casalinga con l’abbastanza realistica testa di un bambino, e con un terzo simbolo dato dalla testa di un cavallo, un uccello, un bouquet di fiori, un giocattolo sventrato. Il colore sottolinea la componente figurativa dell’opera, e le grafiche ricordano i dipinti del cosiddetto “folk primitivo” ucraino, in un mix di modernità e arcaico ucraino ben preservato.