Via Maroncelli, 12
20154 Milano MI
antoniajacchia@gmail.com
www.maroncelli12.it
Maroncelli 12 inizia la sua attività espositiva nel 2014 proponendosi come una delle prime gallerie italiane dove esplorare il mondo comunemente chiamato dell’Art Brut, Outsider art, o arte non mainstream, così poco conosciuto in Italia.
La galleria è specializzata nel lavoro di artisti autodidatti che si formano e lavorano indipendentemente dai canoni del classico mondo dell’arte. Rappresenta passate e nuove generazioni di artisti autodidatti il cui lavoro rimane autentico e visionario.
L’obiettivo è di far dialogare l’Outsider Art con le varie tendenze dell’arte contemporanea, puntando sulla qualità. Il filo conduttore che collega l’attività espositiva è la sua unicità, la sua integrità e autenticità, il suo riflesso del rapporto con il territorio.
Uniche nella loro diversità le opere in mostra rispondono al requisito di visionarietà. Il nostro progetto espositivo vede dialogare artisti Outsider con artisti contemporanei che hanno fatto di un percorso irregolare la loro cifra stilistica. Per la prima volta ad Unfair Milano la grafica al femminile, tra il drammatico e il fiabesco, di Samaneh Atef, artista iraniana che vive in esilio a Lione (Francia). Le creature rare di Davide Cicolani dialogano con le introspezioni “marine” di Raffaele Capuana e con l’umanità di Sahul Knaz. E poi le emozioni universali: le “onde di probabilità” di Michele Berton si fondono con le cromie di Gaetano Gentile per confrontarsi con le geometrie medianiche di Daniel Gonçalves.
Senza titolo
Gaetano Gentile
Libertà
Samaneh Atef
Se questo non è amore dimmi tu cos'è
Michele Berton
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni
Michele Berton
Category:
M