(un)fair
Vuoi saperne di più?
scrivici
Would you like to know more?
write us
E : INFO@UN-FAIR.COM

 

Follow us

Search

ALKETA ART & AIELLO PINI

Via Bachelet, 1b
37060 Mozzecane VR
alketa.studio@gmail.com
www.alketa.art

Alketa Delishaj, Federica Aiello Pini

La galleria Alketa Art & Aiello Pini nasce dalla collaborazione delle artiste emergenti Alketa Delishaj e Federica Aiello Pini. Con sede tra Verona e Mantova, la loro attività si spinge spesso al di fuori dei confini nazionali, per tornare in Italia con nuova linfa e rinnovata energia.
Alketa Delishaj, nata a Shkoder in Albania, vive a Verona, il suo studio d’arte si trova in provincia di Mantova e nel maggio del 2021 apre la sua prima galleria d’arte Alketa.art nel cuore di Riccione. Nel suo lavoro indaga principalmente il rapporto tra pittura e fotografia muovendosi anche nel mondo del design.

Per (un)fair Alketa Delishaj presenta il progetto dedicato alle prime tuffatrici donne degli anni 1920 come Jane Fauntz e Katherine Rawls, che per la prima volta gareggiarono alle olimpiadi di Anversa, fino ad arrivare ai giorni nostri raccontando la storia del tuffo dal trampolino di lancio. Queste opere sono la fonte di maggiore affluenza nella sua pittura, i movimenti, la dinamicità, e l’eleganza di questo sport hanno ispirato anni del suo lavoro.

Federica Aiello Pini, dopo il diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna ha vissuto e lavorato all’estero, in Europa e America Centrale. Attualmente vive a Mantova. Nella sua ricerca artistica esplora il vissuto umano, l’esperienza dell’amore e del mondo: una testimonianza che prende il prima e il dopo, il vicino e il lontano, in una tecnica mista (acrilico, matita, pastello) e collage di colori strappati da suoi lavori su carta degli anni passati, riassemblati seguendo un principio di necessità interiore. Così nelle sue opere pezzi di passato incontrano il segno nuovo, con la nuova vita e le possibilità che porta con sé.

Penelope II

Federica Aiello Pini

Olympic dive tuffatrici 1920

Alketa Delishaj

Category: