(un)fair
Vuoi saperne di più?
scrivici
Would you like to know more?
write us
E : INFO@UN-FAIR.COM

 

Follow us

Search

ALKETA ART & AIELLO PINI

Via Solferino e San Martino 31/33,
46048 Roverbella Mantova MN
alketa.studio@gmail.com
federica@aiellopini.com
www.alketa.art

Alketa Delishaj, Federica Aiello Pini

La galleria Alketa Art & Aiello Pini nasce dalla collaborazione delle artiste emergenti Alketa Delishaj e Federica Aiello Pini. Con sede tra Verona e Mantova, la loro attività si spinge spesso al di fuori dei confini nazionali, per tornare in Italia con nuova linfa e rinnovata energia.
Alketa Delishaj, nata a Shkoder in Albania, vive a Verona, il suo studio d’arte si trova in provincia di Mantova e nel maggio del 2021 apre la sua prima galleria d’arte Alketa.art nel cuore di Riccione. Nel suo lavoro indaga principalmente il rapporto tra pittura e fotografia muovendosi anche nel mondo del design.

Concept per questa edizione

Il lavoro di Alketa fa riferimento ad una serie iconica dell’artista “Le Tuffatrici” ispirata alle imprese di Jane Fauntz, Katherine Rawls e di tutte le tuffatrici olimpiche che, partecipando ad Anversa 1920, divennero un manifesto visivo per la parità di genere. Storie di sport, ma anche di emancipazione femminile, capaci di portare all’attenzione del pubblico tematiche ancora oggi attuali, affinché ogni donna, in ogni angolo del mondo, in un prossimo futuro possa tuffarsi senza timore nelle infinite possibilità della vita.

Federica Aiello Pini ad (un)fair presenta una selezione di opere ispirate dall’impressionante catena di incendi che ha recentemente assediato e distrutto tanta parte della Terra, a causa di incuria, avidità e cambiamento climatico: dalla Sicilia (da cui l’artista proviene per lato materno), la Grecia e la Spagna all’Africa, l’Amazzonia, il Canada, la California, le Hawaii…
Il processo artistico di Federica, attraverso il collage realizzato con pezzi di suoi lavori precedenti, creati in un tempo diverso e in un altro luogo del pianeta, connette aree lontane e avvenimenti solo apparentemente scollegati, nel desiderio di sublimare la forza distruttiva del fuoco per portare a una riflessione, a una presa di coscienza, e di conseguenza a una speranza.

Cosmic landscape

Federica Aiello Pini

Burning landscape

Federica Aiello Pini

Serie le tuffatrici NO.21

Alketa Delishaj

Untitled

Alketa Delishaj

Category: