Ca’ del Duca 3052, Corte del Duca Sforza
30124 Venezia VE
lidija@akkaproject.com
www.akkaproject.com
AKKA Project è una galleria fondata da Lidija Kostic Khachatourian con sedi a Venezia e Dubai. Il suo obiettivo è promuovere e supportare l’arte contemporanea di artisti provenienti dall’Africa e sviluppare iniziative culturali in Italia e negli UAE. Entrambe le gallerie sono spazi intimi, dove ogni opera d’arte comunica un’esperienza personale all’interno della caleidoscopica diversità dell’arte Africana.
AKKA Project organizza anche Residenze d’artista a Venezia, focalizzandosi in particolare su artisti autodidatti, e offrendo nella sua The Living Room un’atmosfera amichevole ancorché esclusiva, con un programma versatile di meeting, interviste, workshop ed eventi per tutti gli amanti dell’arte.
Il progetto espositivo pensato per (un)fair 2023 è curato da Lidija con la collaborazione di Collin Sekajugo, artista ugandese di livello internazionale e fondatore di Masaka Gallery in Uganda. La galleria presenterà i lavori di Florence Nanteza, artista ugandese del 1995. Florence incarna i valori di identità e comunità di cui AKKA Project e Masaka Gallery si fanno promotrici. L’obiettivo comune è quello di diffondere, sostenere e promuovere l’arte contemporanea del Continente in genere, in Italia e nel mondo.
Florence è cresciuta in una famiglia di creativi, definendo presto il proprio stile artistico e sperimentando con tecniche e materiali diversi, tra cui il collage ed elementi floreali. Come lei stessa ci racconta: “La tecnica che utilizzo deriva dall’uso di fibre di banano come prodotto locale. Il mio processo di lavoro prevede la stratificazione su tela di diversi ritagli di tessuto e pezzi floreali prima di disegnare l’immagine desiderata sul pezzo di collage. Le mie immagini sono rifinite sotto forma di sagome con tratti e texture acrilici”.